Corso 300h di abilitazione professionale per acconciatore e barber

Programma

Il percorso formativo, innovativo, completo e altamente professionalizzante mira allo sviluppo di approfondite competenze teoriche.

  • Materie tecnico-pratiche: woman’s hairstyle e men’s hairstyle, piastra, ferro, intrecci, upstyle.
  • Materie scientifiche: head shapes, hair care products, colorimetria, dyeing naturally version, hairdying laboratory, dermatologia, tricologia, hair laboratory.
  • Materie socio-economiche: diritto commerciale e legislazione sociale, salute e sicurezza, informatica, organizzazione aziendale, educazione finanziaria, psicologia.
  • Materie linguistiche: fashion history, inglese, comunicazione e tecniche commerciali, social media communication.
  • Gite formative: da valutare nel corso dell’anno.

Gli attestati di abilitazione da acconciatore sono riconosciuti dalla Regione Puglia e validi legalmente su tutto il territorio europeo per l’inserimento professionale nel settore dell’acconciatura e del benessere.

Calendario

Il corso si svolge nell’arco di 300 ore, sviluppate in un semestre. Le lezioni saranno svolte il lunedì e martedì, con lo scopo di favorire un’agevole partecipazione ma allo stesso tempo continuare la propria attività lavorativa. L’obiettivo è di rendere il corso più fruibile e breve, difatti le giornate, gli orari e le lezioni calendarizzate seguiranno le dinamiche lavorative. Ad esempio, nei periodi di maggior lavoro le giornate di presenza diminuiscono e viceversa, Il calendario sarà fornito all’inizio del corso, permettendo così ai corsisti di organizzarsi anche con i propri impegni personali e lavorativi. Il percorso prevede l’obbligo di frequenza di almeno 75% delle ore.

Working holiday

Club Europa Hair&Beauty College offre l’opportunità di vivere vacanze studio e lavoro sia in Italia che all’estero, offrendo esperienze formative e professionali uniche e indimenticabili. Queste opportunità possono essere sperimentate sia individualmente che insieme ai tuoi compagni di college. Il College attribuisce grande importanza non solo alla tua formazione professionale, ma anche alla tua crescita personale.

Cosa serve per iscrivermi?

Per poterti iscrivere oltre al documento di identità e tessera sanitaria, sarà necessario presentare il modello C2 storico rilasciato dal centro per l’impiego, che attesti la tua situazione lavorativa, gli estratti conti contributivi emessi dall’INPS e dall’INAIL e, se sei un dipendente le ultime 3 buste paga. In alternativa, se sei un imprenditore, dovrai presentare una visura camerale che documenti la tua attività imprenditoriale. È importante notare, infatti, che la legge vigente (n. 174/2005, art. 3, comma 1) stabilisce che il corso è accessibile a coloro che abbiano accumulato negli ultimi 5 anni, almeno tre anni di attività lavorativa a tempo pieno, che può essere svolta come lavorante, socio o coadiuvante familiare, presso un’impresa di acconciatura. Il periodo di inserimento si riduce a un anno se preceduto da un periodo di apprendistato, conforme al contratto collettivo nazionale di lavoro. In questo caso, è possibile frequentare il corso anche durante il rapporto di lavoro.

A fine corso posso aprire subito il mio salone?

Il superamento dell’esame finale, previsto dalla normativa vigente, include prove di tipo teorico e pratico. Permette di ottenere l’abilitazione professionale al lavoro autonomo unisex, riconosciuto dalla regione Puglia, valida in tutta Italia e in tutta Europa. L’abilitazione ti permette di aprire e gestire sin da subito, come attività in proprio, e operare come libero professionista con partita Iva.

Scarica PDF Corso

RICHIEDI INFORMAZIONI

Compila il form con i tuoi dati, ti contatteremo al più presto.

    RICHIEDI INFORMAZIONI

    Compila il form con i tuoi dati, ti contatteremo al più presto.